Acquario del Salento | Il mare profondo – Vasche 15/16/17

IL MARE PROFONDO (vasche 15/16/17)

Gli allestimenti, i video e le scenografiche ricostruzioni nelle grandi vasche raccontano i principali naufragi e affondamenti avvenuti lungo la costa ionica durante la Seconda Guerra Mondiale: lo Junker-Ju 88, aereo tedesco; Caterina Madre e Quail, rispettivamente piroscafo italiano e cacciatorpediniere inglese. Splendidi esemplari di Scorfani, Pesci balestra, Ricci saetta, Cernie, Zerri, Cetrioli di mare reali popolano questa sala dell’Acquario, dedicata alle specie di acque profonde.

Scorfano rosso > Questi pesci sembrano rocce, come vogliono farci credere: fingono di essere rocce, e appena i pesciolini si avvicinano li inghiottono subito. Fingere di essere rocce è una tecnica di caccia; inoltre sono anche velenosi come i pesci pietra tropicali ma non mortali per noi. Il veleno è molto dannoso, ma non è fatale. Si chiamano Scorfano rosso. I loro corpi sono pieni di una strana barba che attira e inganna i piccoli pesci: pensano di trovarsi davanti a uno scoglio pieno di vermi, e quando sono a portata della loro bocca, gli scorfani li catturano.

Balestra grigio del Mediterraneo > I pesci Balestra grigi del Mediterraneo e hanno una pelle fatta di placche ossee. Hanno una pelle così dura che fino a una settantina di anni fa, alcuni pescatori sia in Sicilia che nel Basso Salento usavano come carta vetrata. Quindi, i pesci balestra non hanno paura, perché anche se gli scorfani li pungono, non rischiano nulla.

Gorgonia > La Gorgonia è una colonia di octocoralli. Man mano che ci si avvicina, si vede che su questi ramoscelli c’è una specie di peli bianchi. Sembrano peli, ma in realtà sono piccoli polipi con otto tentacoli.

Riccio matita o riccio saetta > Il Riccio saetta o matita è un particolare tipo di riccio di mare, con aculei molto evidenti, spessi, ben distanziati, lunghi quanto il diametro del corpo, di colore dal giallo al rosso. Può raggiungere i 5 centimetri.

Oloturia reale > L’Oloturia reale è un po’ diversa dal comune cetriolo di mare, per dimensioni, colore e consistenza della pelle. È meno tubolare e più schiacciata del cetriolo comune, ma ha spine più alte.

Castagnola > La Castagnola è un pesce scuro che può raggiungere una dimensione di 25 centimetri (9,8 pollici) di lunghezza, con una lunghezza comune di 13 centimetri. In età giovanile è di colore blu elettrico.

Gattuccio > Il Gattuccio è lo squalo più comune nel Mar Mediterraneo ed è una specie di squalo oviparo, quindi le femmine depongono le uova in gusci rigidi chiamati borsellini della sirena. Dopo 5 mesi in acqua tiepida o 11 mesi in acqua fredda, i cuccioli cominciano ad uscire dai borsellini. Abita fondali sassosi, sabbiosi e corallini, specie se ricchi di gorgonie. Frequenta acque basse e medio-profonde, trovandosi dai 10 ai 400 metri di profondità. Difficilmente raggiunge lunghezze superiori ai 100 cm.