Acquario del Salento | Il fondale misto, murene, pesci di scoglio

IL FONDALE MISTO (vasca 4)

Tordi e saraghi > Sono presenti il Sarago sparaglione e molte specie di labridi, come il Tordo pavone, il Tordo musolungo o il Tordo ocellato. C’è anche un riccio di mare con spine bianche chiamato Riccio monaco.

LE MURENE (vasca 5)

Murene > Le Murene sembrano serpenti, quindi sembrano aggressive e cattive, ma mordono solo quando sentono che la loro vita è in grave pericolo. Aprono sempre la bocca, perché vogliono respirare. Le murene hanno branchie, ma sono molto piccole. La murena è un animale che sta tutto il giorno fermo vicino alla propria tana, perché non ha una buona vista, quindi ha paura di uscire. La murena va a caccia di notte, utilizzando narici esterne molto sensibili e potenti, con le quali può fiutare la preda anche da lontano, al buio.

Pomodori di mare > I Pomodori di mare sono animali chiamati attinie; sono urticanti come gli anemoni, ma spesso i loro tentacoli sono chiusi all’interno del corpo e non si vedono. Se annusassero qualcosa di interessante nell’acqua, come cibo o pesce, uscirebbero come fiori.

I PESCI DI SCOGLIO (vasca  6)

I pesci di scoglio > Alcuni dei pesci di scoglio più colorati sono le Donzelle comuni e le Donzelle pavonine. C’è anche un Tordo merlo, simile al Tordo pavone, il Pesce pappagallo mediterraneo e gli Sciarrani. Sugli scogli sono presenti alcune cozze e spugne, come l’Aplysina aerophoba o Verongia (gialla) e l’Axinella Cannabina (arancione).